Ogni settimana sembra uscire un’alternativa al social che quelli della mia generazione utilizzano di più, Instagram.
“I millenial stanno cercando altro” si legge sui titoli dei giornali e sulle fresh news specializzate nel social media scouting. E giù di statistiche sul nuovo social che dovrebbe attrarre la nostra attenzione, ormai sfilacciata e ridotta ai minimi termini dopo un anno passato davanti a schermi più o meno piccoli.
E' chiaro però che siamo tutti, chi più e chi meno, saturi di certe dinamiche social che sono proprie dell'Instagram. La Fomo ci attanaglia, eppure sembra che non riusciamo davvero mai a staccarci del tutto. Sarà questo che ci spinge a cercare altri tempi e altri modi.
Nei mesi scorsi mi é capitato di vedere le figlie delle mie amiche utilizzare la app Dispo, così l’ho scaricata per capire di cosa si trattasse. [per i più anziani, Dispo mi ricorda tantissimo le Lomo, solo che con le Lomo dovevi sviluppare le pellicole e anche lì, bella l'idea, belle le dieci regole ma io faccio brutte foto ed ero sempre molto frustrata dal risultato.]
Dispo é un social che simula i tempi analogici di sviluppo di una foto. Scatti ma devi aspettare 24 ore per vedere il risultato. Che francamente per quanto mi riguarda é stato piuttosto bruttino. Certo, catturi il momento senza filtri e senza post produzione ma forse il mio occhio non è più abituato, forse serve una perizia maggiore della mia, fatto sta che non sentivo la nostalgia di foto brutte e sgranate, [sarà che sono una figlia degli anni 80 e il mio album dei ricordi abbonda di primi piani sovraesposti ]
Poi é arrivato Paporazzi, una specie di Instagram al contrario dove sono gli altri a pubblicare le foto che andranno a comporre il tuo feed.
Divertente per scoprire la versione “real” delle celebrities, immagino un possibile utilizzo per eventi in cui si vogliano raccogliere in un solo feed i punti di vista dei partecipanti ma sinceramente, chi ha tempo di andare a costruire il profilo di un signor qualunque e quale è il valore aggiunto?
Forse vorremmo soltanto che Instagram tornasse a fare Instagram, con meno pressione e più immediatezza.