Ghiacciaio Fellaria - L'Islanda d'Italia

Ghiacciaio Fellaria - L'Islanda d'Italia

Jul 14, 2022

C'è un posto in provincia di Sondrio che sembra l'Islanda. Si tratta del Ghiacciaio Fellaria, un bellissimo ghiacciaio che forma un lago di alta montagna spettacolare durante le estati.

TREKKING AL GHIACCIAIO FELLARIA. DOVE SI TROVA?

Il Ghiacciaio Fellaria si trova in Valmalenco nella località di Lanzada (SO) nell’estremo nord della Lombardia.

Si tratta di uno dei ghiacciai più grandi delle Alpi Centrali ed un vero e proprio paradiso per trekkers e appassionati di montagna.

Per raggiungere il ghiacciaio e i sentieri glaciologici bisogna per prima cosa passare il Lago di Gera, un lago artificiale creato da una diga.

Da qui parte una grande vallata e un ripido sentiero ti porterà ai piedi del ghiacciaio.

TREKKING AL GHIACCIAIO FELLARIA. DA DOVE SI PARTE?

Per incamminarsi lungo il sentiero devi lasciare l’auto al Parcheggio della Diga dell’Alpe di Gera (qui trovi il link a Google Maps).

Il parcheggio è abbastanza grande ed è gratuito!

Non farti fregare dal primo parcheggio nella località di Campo Moro, anche qui infatti c’è una diga ma se lasci la macchina qui il percorso si allunga di 3km, meglio proseguire no?

TREKKING AL GHIACCIAIO FELLARIA. COME SI ARRIVA AL SENTIERO?

Adesso che sai dove parcheggiare vediamo come si arriva alla Diga Alpe di Gera dalle città più vicine:

  • Da Sondrio ci vogliono 58min per percorrere 33km

  • Da Milano ci vogliono 2h e 50m per 178km

  • Partendo da Lecco sono 108km di strada e ci vogliono 1h e 54m

  • Partendo da Bergamo i km sono 149 e il tempo di percorrenza è di 2h  e 40m

Una volta arrivati a Sondrio prendere la deviazione SP 15 e andare in direzione Campo Moro – Lanzada passando attraverso la Valmalenco fino al parcheggio Alpe di Gera.

Se ti possiamo dare un piccolo consiglio valuta se dormire a Sondrio la sera prima!

Sondrio è molto carina, offre ottimo cibo e vino e vale la pena passarci qualche ora. Andare al Ghiacciaio Fellaria può essere un ottima opportunità per conoscere anche questa città.

LE TAPPE PER ARRIVARE AL GHIACCIAIO FELLARIA

Una volta lasciata l’auto devi risalire la Diga dell’Enel e una volta in cima puoi decidere se passeggiare intorno al Lago di Gera da versante Est o Ovest.

Noi abbiamo scelto di percorrere tutta la diga e passeggiare sul versante occidentale del lago, attenzione però perché il sentiero è in alcuni tratti sconnesso e molto ripido!

Se vuoi stare tranquillo consigliamo il giro dalla parte orientale del lago, questo è più lungo ma più facile da intraprendere.

In circa 1h e 30m si raggiungere il Rifugio Bignami (2.401m) e da qui si entra nel vivo dei 3 sentieri glaciologici della zona; l’A, B e C.

Seguendo i pallini blu si prosegue tra casette di pietra, fiumi e ponticelli. In primavera la neve è ancora presente per questo motivo è meglio essere attrezzati ed avere con sé dei ramponcini.

SENTIERO GLACIOLOGICO MARSON. LE VARIE OPZIONI

Qui sei libero di scegliere quale dei 3 percorsi seguire. Noi abbiamo scelto il percorso C che è conduce al Fellaria Orientale, quello che sempre si vede in foto per intenderci.

Abbiamo scelto il percorso C perché è leggermente meno faticoso, è di media lunghezza (1h e 30m da Rifugio Bignami) ed ha la vista più bella sul Ghiacciaio e il suo Lago.

D’estate qui è inoltre molto probabile vedere i piloni di ghiaccio staccarsi e tuffarsi appunto nel laghetto.

Esistono però altre 2 opzioni:

  • Il sentiero A, abbastanza breve e che conduce ad un laghetto che sorge sotto il Fellaria Ovest (circa 40min di cammino, è il più breve)

  • Il sentiero B invece è il più lungo e ripido e giunge al Ghiacciaio Fellaria Ovest che poi si unisce al sentiero C

Il sentiero B è sicuramente il più completo perché ti permette di vedere entrambi i ghiacciai, devi però mettere in conto qualche ora di trekking in più. A te la scelta!

Una volta arrivati in cima lo spettacolo ripaga tutte le fatiche e puoi avvicinarti al Ghiacciaio ma presta attenzione e non salirci se non con una guida locale abilitata!

DIFFICOLTÀ E DISLIVELLO

Il trekking al ghiacciao Fellaria è di media difficoltà, ricordati però quanto ti abbiamo detto sullo stato del sentiero ovest che porta al Rifugio.

Bisogna stare attenti al meteo prima di affrontarlo e ricordati che stai camminando in alta montagna quindi devi ricordarti cappello e crema solare.

Il dislivello non è eccessivo, si tratta infatti di 600m, il percorso è segnato e frequentato e non avrai problemi a trovare aiuto o informazioni in caso di bisogno.

Evita di avventurarti con il mal tempo e portati i ramponcini, potrebbero essere utili.

Enjoy this post?

Buy Travel Jam - Tommy e Giulia a beer

More from Travel Jam - Tommy e Giulia