thePeriod
1,454 supporters
Passeggiate femministe

Passeggiate femministe

Sep 12, 2022

Filosofe, scrittrici, rivoluzionarie: FANTASMI. Ancora oggi ogni 100 vie e piazze dedicate a uomini, poco più di sette sono intitolate a protagoniste femminili, di cui il 50-60% è rappresentato da Madonne, Sante e martiri. 

E allora riprendiamoci le strade, i luoghi e le storie. Rimettiamo il pieno nel vuoto, divulgando, raccontando autrici, filosofe, scrittrici e femministe ante-litteram tra le strade in cui sono state dimenticate e nei luoghi in cui troveremo qualche traccia di loro.

Lo faremo con autrici, scrittrici, filosofe, esperte di arte e femminismo.

Perché la storia delle donne, come sappiamo, è un grande vuoto. Le loro rivoluzioni, le loro idee sono state dimenticate, ma altrettanto spesso è stato svuotato di significato il modo in cui avevano scelto di appartenere al mondo: il loro impegno, le loro esperienze, la loro produzione culturale.

La riporteremo alla luce camminando per alcune città d’Italia, visitando i loro luoghi e rievocando la loro forza emancipatrice. E lo faremo insieme a te con le passeggiate femministe di thePeriod.

PRIMA TAPPA: ROMA con la filosofa Ilaria Gaspari e lo storico dell'arte Mirko Baldassarre con cui riscopriremo la storia di Beatrice Cenci, una femminista ante-litteram.

CHI: Dopo anni di soprusi e violenze subite dal padre che la rinchiuse persino in un Castello del Regno di Napoli, Beatrice Cenci lo uccise rendendosi protagonista di uno dei casi di patricidio che ha ispirato, tra gli altri, Caravaggio, Stendhal, Dumas. Altera e appassionata, Beatrice Cenci difendeva già nel tardo Rinascimento il diritto a una vita autonoma e personale. Fu decapitata a Castel Sant'Angelo dopo un processo voluto da Clemente VIII.

QUANDO: La passeggiata si terrà la mattina del 9 Ottobre dalle 10 alle 12.

COSTI: 20 euro. Ma se sei iscritta al club thePeriod, ti costa meno

IL TOUR: La passeggiata sarà realizzata con un minimo di 20 iscritti e ci saranno degli auricolari professionali che ti permetteranno di camminare senza perderti una sola parola di questa storia. Cammineremo da Palazzo Cenci alla Corte Savella fino ad arrivare a piazza di Ponte Sant’Angelo.
In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato.

PERCORSI ACCESSIBILI: Ogni passeggiata viene ideata, pensata e realizzata per tutti i corpi. Le persone con disabilità hanno diritto a un accompagnatore gratuito.

CHI TI ACCOMPAGNA:

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.

Mirko Baldassarre si è laureato all'Università di Pisa nel 2001, è Presidente e conferenziere dell'Associazione culturale MIRABILE INGEGNO. è storico dell'arte e operatore didattico nelle più importanti Mostre allestite alle Scuderie Papali del Quirinale tra il 2002 e il 2008, ha collaborato per anni con svariate associazioni culturali di Roma, ideando e conducendo itinerari storico- artistici; dal 2008 è guida turistica autorizzata per il territorio di Roma e provincia.

ATTENZIONE, I POSTI SONO LIMITATI

ISCRIZIONI QUI

POLITICHE DI RIMBORSO: Una volta acquistato il biglietto dell'evento, non è più possibile ricevere il rimborso dello stesso se si è impossibilitate a partecipare per problemi personali. In caso invece in cui l'evento venga annullato direttamente dall'organizzazione, tutti i biglietti acquistati saranno rimborsati

Enjoy this post?

Buy thePeriod a coffee

12 comments

More from thePeriod