Primo viaggio del 2024. Dopo ben quattro anni di viaggi torniamo a visitare la Germania persa di vista a causa delle prolungate restrizioni Covid prima e della crisi energetica poi, con il conseguente passaggio a pagamento di praticamente tutte le numerosissime ricariche gratuite che la distinguevano dalle altre nazioni.
I Länder scelti per questo viaggio sono stati: Berlino, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Consapevole che avrei potuto trovare della neve che mi avrebbe fatto abortire la visita di tutti quei luoghi dove le tracce della seconda guerra mondiale sono quasi sparite (per esempio quei luoghi dove sono rimaste solo le fondamenta e tra questi i campi di concentramento, di prigionia, gli stalag, i siti di test dei razzi,...) ho deciso di partire ugualmente e nel caso avrei visitato solamente il Länder di Berlino con tutta la sua area urbana e avrei valutato durante il mio mese di permanenza previsto.
Infatti, tempo di arrivare in Germania e mi sono imbattuto nel maltempo con temperature per molti giorni perennemente al di sotto dello zero.
Oltre alle strade innevate mi sono anche ritrovato nel bel mezzo delle proteste degli agricoltori che per giorni hanno bloccato tutti gli ingressi alle autostrade, costringendomi a viaggiare sulle altre strade, alcune non molto pulite.
Da lì la decisione di posticipare l'inizio delle visite e recarmi invece in Polonia a far visita ad un mio follower; era da tempo che dovevamo incontrarci. Approfitto per ringraziarlo tantissimo per l'ospitalità e il giro turistico per Stettino by night. Grazie Paolo e alla prossima!
Sempre con un occhio al meteo e l'altro sui trattori ho deciso, nonostante ci fosse ancora un po' di neve, di iniziare le mie visite nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sia perché meno autostrade sia perché da lì a pochi giorni sarebbe dovuto nevicare nuovamente e per diversi giorni.
In questo Länder vi segnalo le visite al sito di progettazione, test e lancio delle V1 e V2 a Peenemünde e al Colosso di Prora, complesso di edifici per le vacanze progettato durante il Terzo Reich e che si affaccia sul Mar Baltico.
In attesa che la neve si sciolga con l'arrivo delle piogge e del piccolo innalzamento di temperature ho iniziato a visitare Berlino e dintorni, approfittando dei parcheggi gratuiti la domenica per visitare il centro.
Per i sabati avevo già prenotato alcune visite ai bunker sia della seconda guerra mondiale (Zeppelin e Maybach), che a quelli durante la guerra fredda (bunker comunicazioni Wollenberg e controllo/lancio missili Ladeburg). Ve li consiglio caldamente, così come vi consiglio anche i due Tour (1 e M) di Berlin Unterwelten; il primo in un rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale e il secondo che vi porterà nel sistema sotterraneo di Berlino dove ci furono diversi tentativi di fuga da Berlino est anche attraverso tunnel scavati per passare sotto al muro.
Per il resto Berlino la conoscete. Per me, tra seconda guerra mondiale, guerra fredda, muro, la Stasi, i luoghi intrisi di storia come il palazzo Cecilienhof, la villa della conferenza di Wannsee, il Castello di Schönhausen, le ville di Himmler e Goebbels, c'è stato così tanto da vedere che riassumere tutto è molto difficile. Ho apprezzato molto l'ingresso gratuito a diversi musei/esibizioni. Ultimo tra questi il museo della Luftwaffe (aviazione militare tedesca) allestito al vecchio aeroporto di Gatow (finta città del cinema che invece addestrava segretamente gli ufficiali del Terzo Reich).
Nella seconda parte della vacanza le temperature si sono alzate mentre il maltempo è rimasto tale, con pioggia e vento (quest'ultimo mi ha accompagnato per tutta la vacanza, anche in quei pochi giorni dove si è visto un po' di sole).
Questo comunque mi ha permesso di visitare non solo i due campi di concentramento di Ravensbrück (prettamente femminile) e Sachsenhausen (uno dei più grandi in Germania), entrambi nel Brandeburgo, ma anche diversi sottocampi di cui oggi è rimasto poco o niente se non magari una piccola esibizione all'aperto.
A Brandeburgo città invece la prigione, terzo dei sei luoghi di sterminio da me finora visitati dell’Aktion T4, il programma di eutanasia nazista che prevedeva l’eliminazione delle persone affette da disabilità fisiche o mentali. Operazione che prese il nome dall'indirizzo della villa a Berlino dove venne progettato (Tiegartenstrasse 4).
Innumerevoli poi le prigioni utilizzate sia dal Terzo Reich che poi dai sovietici e infine dalla Stasi.
In tutta l'area poi c'è una concentrazione sconcertante di memoriali principalmente sovietici e tedeschi in seguito all'avanzamento e la conseguente battaglia di Berlino tra le due fazioni. Fase che si svolse con un numero impressionante di uomini e mezzi (8 a 1 il rapporto sovietici/tedeschi).
Berlino, anche se c'ero già stato una ventina d'anni fa, è sempre bella da vedere da ogni angolazione. Nonostante sia una grande città non ho percepito chaos e smog.
Passiamo al viaggio elettrico. La Black Moon come al solito si è comportata alla grande. Con gli pneumatici invernali, anche se oramai quasi a fine vita e con circa 5 inverni e 60k km alle spalle, pure su neve e ghiaccio non hanno avuto tentennamenti.
Per le ricariche mi ero segnato dal sito https://www.goingelectric.de/ alcune gratuite da testare durante il viaggio e devo dire che qualcosa ho trovato. Alcune di queste le ho mostrate nei video che trovate nella playlist del viaggio https://shorturl.at/bgsO1
In Cechia ho trovato delle ricariche presso i Bauhaus e i Billa.
In Polonia Kaufland e Lidl, giusto per ripartire per la Germania col pieno (la sera prima erano entrambe KO).
A nord ho dovuto inizialmente ripiegare sui supercharger (ringrazio nuovamente chi ha utilizzato il mio referral) per poi trovare una DC da 50kW gratuita a Rostock, area traghetti.
Se vi interessa le trovate nel mio gruppo Telegram dove come sempre approfondisco le varie stazioni dove mi fermo a ricaricare durante i miei viaggi, metodi di attivazione e loro coordinate gps: https://t.me/+Qf9jY39g7-M3Yjlk
Un suggerimento venuto poi dal mio follower "polacco" mi invitava a visitare la Gigafactory di Berlino in quanto sembravano esserci delle wallbox gratuite. Ed effettivamente era così: oltre 400!!!
https://www.youtube.com/watch?v=EegiM7hJq_Q
Lato camping è stata una bella vacanza anche se poco rilassante visto il maltempo e il freddo, ma anche questo fa parte dell'avventura.
In Polonia ho dormito a -10°C senza ovviamente problemi. Vi ricordo che con le temperature rigide dovete lasciare aperti gli specchietti laterali e mettere i tergicristalli in modalità manutenzione per evitare che il ghiaccio li blocchi. Per alcuni giorni ho avuto le portiere posteriori bloccate dal ghiaccio in quanto la pioggia del giorno gelava la notte.
Il consumo medio invece si è attestato sui 138Wh/km; in estate raggiungo i 112Wh/km per cui ribadisco che la differenza tra inverno ed estate (con pneumatici invernali) è di circa il 20% e nonostante che in questo viaggio abbia percorso molta autostrada anche se non a velocità elevate. Efficienza pazzesca!
Come sempre ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito durante il viaggio. Siete sempre di più. Spero vi sia piaciuto quanto ho condiviso durante il viaggio che questo resoconto e ora pensiamo al prossimo 😉
P.S. Costo totale per le ricariche elettriche: come sempre ZERO
P.P.S. Costo per tutto il viaggio: € 139,00 di cui 100,00 di musei (8 ), 6,50 di ristoranti (1) e 32,50 tra alimenti e spese extra.
Avanti così....
E' tornato il programma REFERRAL Tesla. Risparmia sull’acquisto della tua Tesla!!! (anche per partite iva) Per avere lo sconto immediato basta semplicemente partire da questo link e ordinare la vettura (in cambio io riceverò dei crediti che convertirò in ricariche ai supercharger che mi permetteranno di viaggiare di più e portarvi ancora più soluzioni per viaggiare gratuitamente in elettrico) Valido anche per effettuare un Test Drive gratuito: https://ts.la/maurizio57534
Se invece vuoi acquistare una pronta consegna dall'inventario ed usufruire ugualmente dello sconto utilizza questo link: https://www.tesla.com/it_IT/inventory/new/my?arrangeby=plh&zip=34170&range=0&referral=maurizio57534 #electrictrips #TeslaCamping
First trip of 2024. After a good four years of travel, we are returning to visit Germany lost sight of because of the prolonged Covid restrictions first and the energy crisis later, resulting in the switch to pay for virtually all of the many free top-ups that distinguished it from other nations.
The states chosen for this trip were: Berlin, Brandenburg and Mecklenburg-Vorpommern.
Aware that I might find snow that would abort my visit to all those places where the traces of World War II have almost disappeared (for example, those places where only the foundations remain and among them concentration camps, prison camps, stalags, rocket test sites,...) I decided to go anyway and in case I would visit only the Berlin Länder with all its urban area and would evaluate during my planned month's stay.
In fact, time to arrive in Germany and I ran into bad weather with temperatures for many days perpetually below freezing.
In addition to snow-covered roads, I also found myself in the midst of protests by farmers who blocked all entrances to highways for days, forcing me to travel on other roads, some not very clean.
Hence the decision to postpone the start of the visits and instead travel to Poland to visit a follower of mine; we had been long overdue to meet. I take this opportunity to thank him so much for his hospitality and the sightseeing tour of Szczecin by night. Thank you Paolo and see you next time!
Always with one eye on the weather and the other on the tractors I decided, although there was still some snow, to start my visits in Mecklenburg-Vorpommern both because fewer highways and because it was supposed to snow again in a few days and for several days.
In this Länder I point you to visits to the V1 and V2 design, test and launch site in Peenemünde and to the Colossus of Prora, a vacation building complex designed during the Third Reich and overlooking the Baltic Sea.
While waiting for the snow to melt with the arrival of the rains and the small rise in temperatures, I began to visit Berlin and its environs, taking advantage of the free parking lots on Sundays to visit the center.
For Saturdays I had already booked some visits to bunkers from both World War II (Zeppelin and Maybach) and those during the Cold War (Wollenberg communications bunker and Ladeburg missile control/launch). I highly recommend them, just as I also recommend the two Tours (1 and M) of Berlin Unterwelten; the first in an air raid shelter during World War II and the second that will take you into Berlin's underground system where there were several escape attempts from East Berlin even through tunnels dug to go under the wall.
Otherwise, Berlin is familiar to you. For me, between World War II, the Cold War, the wall, the Stasi, the places steeped in history such as the Cecilienhof Palace, the Wannsee Conference Villa, Schoenhausen Castle, the Himmler and Goebbels villas, there was so much to see that summing it all up is very difficult. I really appreciated the free admission to several museums/exhibitions. Last among them was the Luftwaffe (German Air Force) museum set up at the old airport in Gatow (fake movie town that instead secretly trained Third Reich officers).
In the second part of the vacation the temperatures rose while the bad weather remained as it was, with rain and wind (the latter accompanied me throughout the vacation, even on those few days where some sunshine was seen).
This, however, allowed me to visit not only the two concentration camps of Ravensbrück (purely for women) and Sachsenhausen (one of the largest in Germany), both in Brandenburg, but also several subcamps of which little or nothing remains today except perhaps a small outdoor exhibit.
In Brandenburg city, on the other hand, is the prison, the third of the six extermination sites I have visited so far of Aktion T4, the Nazi euthanasia program that involved the elimination of people with physical or mental disabilities. Operation named after the address of the villa in Berlin where it was planned (Tiegartenstrasse 4).
Countless then were the prisons used by both the Third Reich and then the Soviets and finally the Stasi.
Throughout the area then there is a bewildering concentration of mainly Soviet and German memorials to the advance and subsequent battle of Berlin between the two factions. A phase that took place with impressive numbers of men and vehicles (8 to 1 the Soviet/German ratio).
Berlin, although I had already been there some 20 years ago, is always beautiful to see from every angle. Despite being a big city, I did not sense chaos and smog.
Let's move on to the electric trip. The Black Moon as usual performed great. With the winter tires, although now almost at the end of their life and with about 5 winters and 60k km behind them, even on snow and ice they did not falter.
For the rechargings I had marked down from https://www.goingelectric.de/ some free ones to test during the trip and I must say that I found some. Some of these I have shown in the videos you can find in the trip playlist https://shorturl.at/bgsO1
In Czechia I found some refills at Bauhaus and Billa.
In Poland Kaufland and Lidl, just to leave for Germany with a full tank (both were KO the night before).
In the north I had to initially fall back on superchargers (thanks again to those who used my referral) only to find a free 50kW DC in Rostock, ferry area.
If you are interested you can find them in my Telegram group where as always I elaborate on the various stations where I stop to recharge during my travels, methods of activation and their gps coordinates: https://t.me/+Qf9jY39g7-M3Yjlk
A suggestion then came from my "Polish" follower inviting me to visit the Gigafactory in Berlin as there seemed to be free wallboxes there. And indeed there were: over 400!!!
https://www.youtube.com/watch?v=EegiM7hJq_Q
Camping side it was a nice vacation although not very relaxing given the bad weather and cold, but that is also part of the adventure.
In Poland I slept in -10°C without obviously any problems. May I remind you that in cold temperatures you must leave the side mirrors open and put the windshield wipers in maintenance mode to prevent ice from blocking them. For a few days I had the rear doors blocked by ice as the rain of the day froze the night.
The average consumption, on the other hand, was 138Wh/km; in summer I reach 112Wh/km so I reiterate that the difference between winter and summer (with winter tires) is about 20% and despite the fact that on this trip I drove a lot of highway although not at high speeds. Crazy efficiency!
As always, I thank everyone who followed me on the trip. There are more and more of you. I hope you enjoyed what I shared during the trip that this account and now let's think about the next one 😉
P.S. Total cost for electric recharges: as always ZERO
P.P.S. Cost for the whole trip: € 139.00 including 100.00 for museums (8 ), 6.50 for restaurants (1) and 32.50 between food and extra expenses.
Way ahead....
Tesla's REFERRAL program is back. Save on your Tesla purchase!!! (also for vat holders) To get the immediate discount simply start from this link and order the car (in return I will receive credits that I will convert to recharges at superchargers that will allow me to travel more and bring you even more solutions for free electric travel) Also valid to take a free Test Drive: https://ts.la/maurizio57534
If instead you want to buy a ready-made one from inventory and still take advantage of the discount use this link: https://www.tesla.com/it_IT/inventory/new/my?arrangeby=plh&zip=34170&range=0&referral=maurizio57534
#electrictrips #TeslaCamping
Qui tutte le foto!
Here are all the photos!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.851426356984036&type=3
Vuoi altri post come questo?
Do you want more posts like this?