AVERAGE TRUE RANGE

AVERAGE TRUE RANGE

Jan 08, 2023

L’average true range (ATR) è un indicatore comunemente utilizzato in analisi tecnica per misurare la volatilità. Fu originariamente ideato da Welles Wilder, famoso commerciante di materie prime, sviluppatore e analista, che lo ha introdotto nel 1978.

Lo scopo dell’ATR è fornire un approccio qualitativo, in grado di assegnare una cifra numerica alla volatilità sottostante di un asset. Molti trader sono soliti confondere la volatilità con il momentum.

La volatilità è la misura percentuale di quanto un prezzo si discosta dalla propria media, mentre il momentum misura la forza di un trend in una particolare direzione. Sulla base di ciò, i mercati volatili presentano ampie fasce di prezzo, mentre quelli meno volatili variano in fasce di prezzo ristrette.

Fatta questa dovuta precisazione, si può dire che l’ATR è stato studiato esclusivamente per fornirci una misura della volatilità e pertanto questo indicatore non è in grado né di identificare la direzione del trend, né quantomeno il suo momentum. I trader usano gli indicatori di volatilità per determinare quando uno specifico prezzo di un sottostante sta diventando più o meno sporadico. Oltre l’ATR, fra gli altri popolari indicatori di volatilità ricordiamo le bande di Bollinger e i canali Keltner.

Calcolare l’Average True Range

L’ATR è semplicemente la media levigata dei valori del true range (o intervallo reale) di un certo asset. Questo range corrisponde alla differenza tra il prezzo massimo (high) e quello di chiusura (close) in uno specifico intervallo di tempo.

Welles, però, ha stabilito che il “true range” di un asset deve prendere in considerazione anche i prezzi di chiusura precedenti, per permetterci di osservare anche eventuali gap di prezzo che potrebbero essersi verificati.

Sulla base di ciò, il true range di un certo periodo di tempo è il valore più grande tra:

  • La differenza tra massimi e minimi attuali

  • La differenza tra il massimo attuale e la chiusura precedente

  • La differenza tra il minimo attuale e la chiusura precedente

Ai fini del calcolo è preso in considerazione solo il valore assoluto dei numeri forniti dal true range, a prescindere se sono positivi o negativi. Una volta stabilito il primo valore dell’ATR, gli altri possiamo calcolarli con questa formula:

ATR attuale = [(ATR precedente x (n-1)) + TR attuale] / n

Dove “n” è il numero di periodi che abbiamo impostato

La maggior parte delle piattaforme di trading usa 14 come valore predefinito di n, ma ogni trader può modificarlo in base alle proprie esigenze specifiche. Chiaramente più n è alto e più lenta sarà la misura della volatilità (grafico molto levigato); al contrario, ad un n basso corrisponderà una misura della volatilità estremamente scattante (evidenziata da frequenti oscillazioni nel grafico).

Gefällt dir dieser Beitrag?

Kaufe Rosario Greco einen Beer